News

02/12/2008 HQ 4.0.1 Rilasciato

HQ 4.0.1 è stato rilasciato rilasciata, il download è disponibile qui, include  una interfaccia migliorata, supporto per i web services, nuovi dispositive supportati e molto altro.

30/10/2008 HypericIT

NetEdge offre assistenza, servizi professionali e moduli aggiuntivi per la soluzione HQ Open Source Edition.

30/10/2008 Moduli aggiuntivi gratis con SourceCare Premium

Tutti i clienti che sottoscriveranno il programma di assistenza SourceCare Premium riceveranno inclusi nel prezzo i moduli addizionali HypericIT.

 Ricerca



My status

Moduli Aggiuntivi

HypericIT è l'offerta integrata di servizi e soluzioni per le aziende che intendono adottare la soluzione HQ, parte integrante di questa offerta sono i moduli aggiuntivi che rendono la soluzione HQ ancora più flessibile e veloce da implementare.

Sviluppiamo inoltre moduli personalizzati per qualsiasi esigenza di monitoring, reporting etc.

Le nuove funzionalità dei moduli aggiuntivi riducono le attività di configurazione dei vari elementi controllati da HQ rendendo ancora più semplice ed intuitivo l'utilizzo del sistema

Network auto-discovery

La funzionalità di auto-discovery di  HQ Open Source permette di trovare automaticamente su di un sistema monitorato tutto il software installato e i servizi disponibili, impostandone subito il monitoring e la collezione dei dati. HQ Open Source non è però in grado di trovare automaticamente nella rete nuovi dispositivi se su di essi non è presente un agent HQ.

Questo plugin è in grado di trovare nella rete dispositivi manageable secondo il protocollo SNMP, di riconoscerli ed applicare loro gli schemi di monitoring più adatti.

Network mapping

HQ Open Source non permette una rappresentazione visuale dei collegamenti di rete tra dispositivi monitorati.

Con questa estenzione è possibile visualizzare una mappa dei dispositivi nell'inventory con le relative connessioni tra loro (rilevate via SNMP e standard RFC 1493).

Su questa mappa viene visualizzato inoltre il numero di porta (per gli switch) e l'IP del collegamento, oltre allo stato di salute degli apparati.

Alarm definition packs

HQ Open Source permette di impostare su ogni misura dei sistemi, server e servizi supportati delle soglie per la notifica di allarmi. L'insieme delle misure correlate a tutti i sistemi supportati è talmente vasto ed espandibile che il setup iniziale dei criteri di alarming per un'infrastruttura può essere impegnativo.

Qualora si aggiungano nuovi dispositivi al sistema di monitoring, e' necessario inoltre ritrovare le misure chiave e impostare nuove soglie di allarme.

Questa estensione elimina questo problema con un set di allarmi preconfigurati, che una volta caricati nel sistema, applicano un set di soglie di allarme standard a ciascun tipo di dispositivo, server o servizio.

Tutti i sistemi monitorati e quelli aggiunti successivamente avranno così, con un solo click, una configurazione ottimale degli allarmi, in grado di notificare le condizioni anomale prima che queste causino criticità nei sistemi.

Alarm escalation cascade set

Un sistema HQ Open Source con decine o centinaia di dispositivi controllati puo' contenere centinata o migliaia di soglie di allarme impostate.

Gli allarmi senza una corretta regola di notifica (email, script etc.) sono di pochissima utilità, impostare una regola di notifica su migliaia di definizioni di allarme può essere gravoso.

Questo modulo è in grado di impostare le regola di notifica per un gruppo di dispositivi e relativi software e servizi installati con pochi click. Questa funzionalità assieme agli Alarm Packs velocizzano drammaticamente la fase di setup iniziale del sistema di monitoring.

Advanced Script Notification

HQ Open Source prevede la configurazione di escalation schemas, cioè di regole di notifica da associare agli allarmi generati. In pratica si definisce una serie di azioni da intraprendere qualora si verifichi un allarme con una sequenza temporale precisa. Queste azioni prevedono principalemente l'invio di email o di sms sempre in forma di email.

Con questa estensione è possibile definire delle azioni che eseguono script  avanzati, questi script possono interagire con il sistema e con tutte le features di HQ. E' possibile quindi avere schemi di notifica che all'arrivo di un allarme  chiamano url particolari, eseguono il restart di servizi, avviano sistemi di backup, chiamano URL.

Simple User Account

HQ Open Source prevede la creazione di diversi utenti abilitati all'utilizzo del sistema e alla visualizzazione delle risorse controllate. Tutti questi utenti sono visti come utenti amministratori.

Con questa estensione è possiibile definire utenti semplici non amministratori che possono visualizzare e ricevere allarmi unicamente per risorse esplicitamente a loro assegnate.